Il ‘Crudismo’ o ‘Raw Food’ è una delle tendenze più in voga negli ultimi anni, in fatto di alimentazione sana. Consiste nell’evitare di sottoporre cibi freschi come verdura, ortaggi, frutta fresca e secca, germogli, semi e cereali a temperature al di sopra dei 43-45 gradi per non distruggere, né disperdere vitamine e minerali essenziali per la nostra salute. Inutile dire quanto questo tipo di alimentazione sia in perfetta sintonia con la fisiologia del nostro corpo e con il nostro gusto, in quanto oltre a lasciare in purezza e semplicità la struttura dei cibi, ne esalta sapori e consistenze.
E’ primavera, la stagione del tepore, momento in cui più volentieri scegliamo insalate e cibi rinfrescanti e idratanti, più facili da digerire. Questa preparazione, ideale per depurare e proteggere il nostro fegato e per farci sentire sazi ma leggeri, richiederà solo un po’ di pazienza ma il successo è garantito! Provatela come antipasto, contorno sfizioso o anche aperitivo d’effetto e poi ditemi …
Insalata di carciofi crudi marinati e scaglie di Parmigiano
Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione: 1 ora circa per la pulizia dei carciofi
Tempo della marinatura: 2 ore almeno
Ingredienti
8 carciofi teneri
il succo di 4 limoni freschi
100 gr. di parmigiano in scaglie
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
q.b. sale macinato al mulinello
q.b. di pepe nero macinato al mulinello
foglioline di menta fresca
Materiali utili
Una busta di plastica per alimenti da circa 3 lt.
Preparazione
Pulire i carciofi dalle foglie esterne più dure e da eventuali spine interne e immergerli in acqua acidulata con succo di limone. Togliere la corteccia esterna dai gambi dei carciofi lasciando solo la parte chiara interna e unirli ai carciofi in acqua acidulata. Spremere il succo dei limoni e tenerlo da parte. A questo punto, tagliare a metà i carciofi e affettarli a fettine molto sottili, tagliare anche i gambi a julienne. Metterli nella busta di plastica e irrorare con il succo di limone avendo cura, man mano che si riempie la busta, di girare i carciofi nel succo. Ogni tanto far uscire tutta l’aria dalla busta, chiuderla stretta girando bene la busta e porla sottosopra in modo da far distribuire bene il succo. Lasciarli marinare nel succo di limone per almeno 2 ore. Al termine di questo tempo, scolare i carciofi, trasferirli in una zuppiera, condirli con sale e pepe macinati al momento, aggiungere le scaglie di parmigiano, l’olio evo e le foglioline di menta.
Ciao Gabriella, che bello leggerti con questa ottima ricetta, un abbraccio grande, ❤
Ciao Laura, oggi ho trovato ispirazione e tempo da dedicare a questo blog oramai trascurato. Grazie di cuore per esserci, cara ❤
E’ un piacere passare da te, baci, ❤
Sei sempre la benvenuta! Bacio te :*
:*
Cara Laura, grazie per esserci!
❤
Da assaggiare. ..offerte course
Che bontà